Consigli per la pulizia dei denti del tuo cane (non farti prendere in giro)

Ricevo molte domande sulla corretta pulizia dei denti del cane ed è per questo che ho deciso di scrivere questo articolo così da poter essere di aiuto a tutti.

Ma perché è così importante la pulizia dei denti?

Come prima cosa la pulizia del denti è uno degli aspetti fondamentali per la salute del nostro cagnolino perché molte patologie - anche cardiache - sono favorite proprio da un'igiene scorretta della bocca che favorisce il proliferarsi dei batteri che vanno ad insidiarsi sempre di più tra i denti e le gengive.
Così facendo ecco che i batteri arrivando ad entrare in circolo nell'organismo del cane.

Purtroppo spesso le persone si trovano ad affrontare il problema commettendo spesso degli errori comuni come dare pezzi di pane secco, somministrare cibo industriale medicato (che sconsiglio vivamente salvo casi patologici particolari) o ricorrere a snack che contengono ingredienti poco raccomandabili o una lunga serie di additivi.

Ti basta pensare che per poter ottenere uno snack con una forma carina (che sia a spazzolino o qualsiasi altra forma) l'impasto del prodotto deve essere molto particolare e spesso ricco di carboidrati e di glutine per tenere il tutto compatto. Niente di salutare.

Ciò che aiuta veramente i denti del tuo cane sono queste:

  1. UNA SANA ALIMENTAZIONE: perché come tale è priva di cereali ed ha un bassissimo carico di carboidrati.
    I batteri che formano il tartaro si nutrono di carboidrati e inoltre quel tipo di ingredienti tende ad acidificare il PH della bocca rendendola un ambiente ancora più ottimale per la placca.

  2. PEZZI DI CAROTA, FINOCCHIO CRUDO O MELA: sono ricchi di fibre, di acqua e a bassissimo livello di carboidrati. Rappresentano quindi un ottimo spazzolino naturale perché il cane nel masticarli riceve una sorta di "bomba d'acqua" accompagnato da uno sfregamento sul dente naturalmente privo di zuccheri.

    Ovviamente il pezzo che viene dato deve essere sufficientemente grande da obbligare il cane a masticare sia con i denti anteriori che posteriori, altrimenti ingoierebbe direttamente il piccolo pezzetto.

  3. SPAZZOLINI E AZIONE MECCANICA DI PULIZIA DENTI: con spazzolini appositi (non snack) o giochi studiati per apporre questo tipo di sfregamento.

  4. CORNO DI CERVO: generalmente lo si trova sempre in forma naturale e l'unica variante è la grandezza del corno da scegliere a seconda della taglia del cane.

Purtroppo la leva dell'interpretazione su claim pubblicitari e diciture varie, regna sovrana a sfavore di chi non è esperto e viene sedotto da diciture o sembianze del prodotto che portano ad avere una considerazione non corretta di ciò che viene somministrato al cane.

I cani di piccola taglia sono generalmente più predisposti al tartaro ed è per questo che risulta ancora più fondamentale la prevenzione di una corretta igiene orale attraverso l'alimentazione corretta. Inoltre consiglio di armarsi di pazienza e di iniziare attraverso il gioco ad adottare la buona abitudine di pulire i denti del proprio cane.

A tal proposito ho creato una guida piena di consigli su come far abituare il tuo cane alla pulizia dei denti manuale.
La trovi a questa pagina: Consigli Sulla Pulizia Dei Denti Del Cane

 

Alla salute del tuo cane!

Luca Cuormio

PS
Se anche tu vuoi conoscere meglio la filosofia CuorMio attraverso cui ho aiutato oltre mille cani di piccola taglia in tutta Italia ed evitare di mettere la salute del tuo cane in balia di false credenze o consigli contro producenti, ti invito ad approfittare dell'offerta che hai per ricevere a casa il libro Il Diario Salute del Cane e che trovi a questa pagina:  Libro il Diario Salute del Cane

il diario salute del cane

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati