L'importanza della ciotola dell'acqua

Nel voler accudire il proprio cane nel migliore dei modi, spesso ci dimentichiamo di porre attenzione alle cose più scontate, alcune delle quali hanno un impatto di rilievo nella salute dei nostri amati quadrupedi.

Una tra queste cose è senza dubbio la gestione della ciotola dell'acqua, che merita una cura particolare.

Proprio così!

Penso di trovarti d'accordo sul fatto che l'acqua è di assoluta vitale importanza per il tuo cane, allo stesso modo per cui lo è per noi. Anche i nostri cani come noi umani sono composti da una grande percentuale di acqua, e per quanto questa percentuale varia a seconda dell'età del cane, l'acqua continua ad essere l'elemento prezioso per la vita.

L'acqua assolve ad un sacco di funzioni:

  • Regola la temperatura corporea ed il volume cellulare
  • Permette il trasporto dei nutrienti e l'eliminazione dei rifiuti del metabolismo
  • Favorisce la digestione
  • Lubrifica e crea supporto a tessuti e articolazioni


Tuttavia, per quanto sia importante che il nostro cane abbia la possibilità di soddisfare la sua esigenza di bere, spesso viene a mancare una corretta igiene della ciotola che contiene appunto l'acqua.

L'abitudine di cambiare frequentemente l'acqua presente nella ciotola è tanto corretta quanto quella di pulire ed igienizzare correttamente la ciotola stessa.

Ti è mai capitato di notare sul fondo della ciotola dell'acqua una sorta di patina viscida e trasparente?

Questa patina che si forma è di fatto un biofilm nonché un'aggregazione di microrganismi tra cui batteri buoni e altri cattivi e rappresenta un habitat ideale per organismi come listeria e legionella.

Questa sorta di patina può quindi provocare un'ampia varietà di infezioni batteriche nel corpo del tuo cane (tra qui infezioni al tratto urinario, della vescica e addirittura all'orecchio).

Anche l'accumulo di calcare, se non si lava frequentemente la ciotola, può favorire il presentarsi di germi, batteri e insetti.

Considera che l'intossicazione da acqua può anche comportare conseguenze cliniche serie come nausea, vomito, letargia e distinzione addominale e nei casi più gravi si può addirittura giungere ad atassia, debolezza, coma, ipotermia e bradicardia.

Concorderai con me che per il tuo cane è decisamente meglio evitare questo tipo di infezioni!

Come poter evitare questo rischio?

Il mio consiglio è quello di lavare almeno tre volte a settimana la ciotola dell'acqua.

Questa operazione di igienizzazione è in realtà semplice in questo caso perché è sufficiente usare acqua calda e una spugna abrasiva. Così facendo scongiurerai la possibilità che si venga a creare questa patina piena di insidie!

Allo stesso modo, anche il cambiare frequentemente l'acqua è una buona abitudine. Indipendentemente dai cambi di acqua di rito, il consiglio è di farlo anche quando all'interno ci trovate un insetto che a sua volta potrebbe essere il veicolo di qualcosa che è bene tenere lontano dall'organismo del tuo cagnolino.

Quale è il materiale migliore per la ciotola dell'acqua?

Se mi segui già da tempo sai bene quanto tengo alla prevenzione della salute del cane ed è per questo motivo che ti invito a fare attenzione anche al materiale di cui è fatta la ciotola dell'acqua. Scegliere il corretto materiale ti permetterà ad esempio di igienizzare in maniera migliore e più veloce.

Più il materiale si presta ad essere lavato e igienizzato più sarà adatto per ospitare l'acqua che il tuo cagnolino andrà a bere. Per questo motivo non apprezzo le ciotole di plastica bensì adoro quelle in ceramica.

La ceramica è il materiale più igienico che ci sia, infatti è lo stesso di cui sono fatte le stoviglie ed i sanitari di casa.
Non è un caso se ho scelto questo materiale anche per le ciotole Mangiami & Bevimi!

 

Acqua del rubinetto o della bottiglia?

Una domanda che mi viene posta di frequente è proprio quella della scelta tra acqua del rubinetto o della bottiglia.

Non ci sono evidenze scientifiche che una sia migliore dell'altra piuttosto l'unica differenza sta nel sapore (non a tutti piace il sapore dell'acqua del rubinetto, probabilmente neanche al tuo cane).

Il requisito fondamentale è che si stia parlando di acqua potabile come quella che scorre nei rubinetti della stragrande maggioranza delle case italiane.

Non posso però non tenere presente che i gestori del sistema idrico in tutta Italia, garantiscono la qualità dell’acqua potabile fino al contatore, mentre le condizioni delle tubature dell’abitazione riguardano la gestione individuale o condominiale della propria abitazione. Per questo motivo, non potendo sapere del tuo caso specifico, mi sento di privilegiare l'acqua in bottiglia.

Ricorda inoltre che anche per i nostri cagnolini vale però la stessa regola nostra per cui è consigliabile cambiare di tanto in tanto la marca di acqua così da variare l'apporto di sali minerali.

L'acqua del rubinetto favorisce il presentarsi di calcoli renali?

Anche in questo caso siamo davanti ad una domanda frequente, per cui se anche tu te la sei posta più di una volta non sentirti per niente in difetto.

Non è stato dimostrato che ci sia una effettiva correlazione tra la formazione di calcoli e l'assunzione di acqua del rubinetto piuttosto o della bottiglia. Piuttosto la correlazione si trova nei benefici che ci sono dall'assumere una quantità abbondante di acqua in ottica di prevenzione dei calcoli renali.

Per cui una sana e corretta alimentazione torna ad essere la base di prevenzione essenziale anche per questo tipo di patologia.

Ma per concludere questo articolo mi sento in dovere di condividerti gli ultimi tre consigli che ritengo essere maggiormente utili su questo argomento.

 

Consiglio n.1: Attenzione a far bere il tuo cane dalle pozzanghere di acqua

Una pozzanghera potrebbe essere contaminata da cisti di Giardia che si annidano nell'intestino del cane compromettendo la digestione, causando malassorbimenti, dolori e diarrea.

 

Consiglio n.2: Evita di far bere il cane dalle ciotole fuori dai bar e ristoranti

Per quanto apprezzo il gesto di coloro che nella propria attività commerciale vogliono dare attenzione anche ai nostri cagnolini mettendo a disposizione delle ciotole con l'acqua, il rischio è quello della papillomatosi orale virale che purtroppo si diffonde in maniera estremamente facile nelle ciotole in cui vanno a bere gli altri cani.

Nel caso di papillomatosi, il tuo cane per qualche mese potrebbe presentare sulla lingua e soprattutto sulle labbra una "foresta" di noduli più o meno piccoli. Anche in questo caso, meglio evitare!

 

Consiglio n.3: Niente acqua gelata, specialmente in estate

Soprattutto in estate non dare acqua gelata al tuo cane perché potrebbe provocare un repentino abbassamento della temperatura corporea e causare così una congestione pericolosa.

 

Spero di esserti stato utile e sufficientemente chiaro. La soddisfazione più grande che io possa ricevere da questo articolo è quella di averti dato un'informazione in più che possa esserti di aiuto per la salute del tuo cane.

Come ho scritto nel mio libro, la salute del nostro cagnolino non è una questione di fortuna bensì il risultato di scelte e abitudini corrette.

Io non mi sono mai sentito particolarmente fortunato per la mia salute ed è per questo che, sia per me che per Nancy, ho sempre faticato molto per ottenere i traguardi raggiunti. Attraverso Il Diario Salute del Cane voglio poter dare consapevolezza e serenità a tutti coloro che - come me - vogliono poter fare del loro meglio per il proprio cagnolino senza lasciare che il caso guidi il livello del suo benessere.

 

Alla salute del tuo cane!

Luca Cuormio

PS
Se anche tu vuoi conoscere meglio la filosofia CuorMio attraverso cui ho aiutato oltre mille cani di piccola taglia in tutta Italia ed evitare di mettere la salute del tuo cane in balia di false credenze o consigli contro producenti, ti invito ad approfittare dell'offerta che hai per ricevere a casa il libro Il Diario Salute del Cane e che trovi a questa pagina:  Libro il Diario Salute del Cane

il diario salute del cane

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati